Artigiani della pietra
Abbiamo un legame profondo con la pietra, negli anni abbiamo imparato ad amarla e a lavorarla, coniugando talento e abilità artigianale al servizio dei nostri clienti.
Rivestimenti in pietra calcarea “opus incertum”
Uno dei più antichi metodi di posa dei materiali da pavimentazione per esterni: bella posata su letto di cemento, ma anche posata a secco con le fughe seminate a prato. Con formati irregolari e angoli lavorati sbreccati, le pietre hanno la superficie fiammata.
Questo tipo di trattamento conferisce alla pietra una maggiore caratteristica antiscivolo e una maggiore resistenza alle aggressioni atmosferiche e all’erosione.
Rivestimenti in pietra per esterni di case storiche
Se sei proprietario di un immobile di particolare valore storico o situato in un centro storico per il quale sia previsto un piano di ristrutturazione, puoi avvalerti del bonus fiscale per gli interventi di restauro conservativo.
Prima di eseguire l’intervento potrebbe essere necessario chiedere l’autorizzazione alla Soprintendenza che, in alcuni casi, può mediare la concessione di un contributo statale per le spese sostenute.
Naturalmente, i materiali usati per il ripristino dei rivestimenti esterni dovranno essere il più possibile simili a quelli usati nelle fabbriche di edifici dello stesso periodo storico, sia per materiali che per tecnica di posa.
Rivestimento in pietra su cappotto esterno
Su un cappotto termico in genere non è possibile applicare un rivestimento in pietra naturale, per due motivi
rischierebbe di rendere la parete meno traspirante, peggiorando eventuali problemi di umidità;
potrebbe essere troppo pesante e danneggiare il cappotto.
Per questo si tende a preferire finiture in pietra ricostruita appositamente studiate per i cappotti termici, più leggere, perfettamente permeabili al vapore e capaci di migliorare ulteriormente l’isolamento termoacustico delle pareti esterne.
La pietra ricostruita viene utilizzata anche per pareti ventilate, dal design totalmente moderno e high tech, da usare per migliorare la coibentazione di muri particolarmente soggetti ad umidità.
Pavimento in pietra locale di scavo per esterni
La pietra di scavo è un ottimo materiale da utilizzare i pavimenti in pietra per esterni e abbellire gli spazi outdoor. Pulita e molto resistente, è particolarmente adatta ad impreziosire anche porticato, un giardino, un bordo piscina. Le nostre lastre di pietra per pavimenti esterni creano un’atmosfera unica nel tuo giardino, patio o spazio esterno. Sono disponibili in varie tonalità e strutture.Perfetta per aggiungere uno stile unico, moderno o rustico ai tuoi ambienti.
Rivestimenti in pietra calcarea squadrata manuale
La pietra naturale è un materiale formatosi nel corso dei millenni e per questo destinato a durare per sempre.
I pezzi in pietra vengono tagliati ad uno spessore tra i 7 e i 30 centimetri ottenendo così un lato perfettamente piano ideale per una posa a cemento rapida e precisa, riducendo inoltre sia il peso del prodotto sia lo spazio necessario per l’applicazione. I diversi tagli permettono di disporre le pietre o con una piacevole casualità, il metodo detto “a posa incerta”, o in modo più regolare.
Tutte le tipologie di pietra possono essere applicate con la fuga o a secco. Tutta la gamma è disponibile nel formato angolare, ciò permette un risultato impeccabile. La gamma di pietre rettangolari lavorate a mano prevede la scalpellinatura manuale dei bordi di ogni singolo pezzo al fine di ottenere un effetto estetico molto particolare.
Rivestimenti in pietra naturale per esterni: stili di posa
Esistono decine di stili di posa in opera della pietra naturale. Riportiamo solamente i più diffusi.
quadrata è la classica posa regolare dei blocchi squadrati, che possono essere messi tutti di taglio (mostrando il lato lungo) o alternando blocchi di taglio o di testa;
listata si alternano blocchi e lastre di diverse altezze, creando un effetto decorativo;
reticolata al posto delle lastre si usano dei cubetti di pietra di piccole dimensioni, disposti in maniera regolare;
a secco si sovrappongono blocchi squadrati in maniera irregolare senza l’ausilio di leganti; oggi si usano scaglie in pietra ricostruita a basso spessore per riprodurre la posa a secco, specie nei rivestimenti in pietra per muretti esterni;
Opus incertum per il rivestimento si usano scaglie di pietra di recupero disposte in maniera irregolare.
Questi sono gli stili più tradizionali, oltre ai quali ci sono quelli dettati da specifiche esigenze costruttive o di design dell’edificio.
Costruzioni in Pietra
Rivestimento con pietra calcarea spessore 15 cm lavorazione a “blocchetto”