foto

I servizi da noi offerti

Operiamo su tutto il territorio nazionale e internazionale; Eseguiamo lavori in tutta Italia e anche all’estero, garantiamo il massimo del servizio e del risultato

Preventivi

Preventivi gratuiti mettiamo a disposizione il nostro tempo per voi, per un preventivo gratuito, vi ricordiamo inoltre che a seconda del tipo di lavoro scelto vi è una tariffa, diffidate da chi offre lo stesso servizio ad un prezzo inferiore.

OPERA INCERTA "OPUS INCERTUM"

L’opera incerta (opus incertum) è una tecnica edilizia romana che riguarda il modo in cui viene realizzato il paramento di un muro in opera cementizia. Venivano utilizzate pietre di misura diseguale poste con le facce combacianti tra loro, dando come risultato un disegno irregolare e casuale.
A Roma e nei dintorni fu utilizzata soprattutto dagli inizi del II secolo a.C. fin poco dopo la metà del I secolo a.C., ma può essere presente anche in epoca successiva in costruzioni private di non grande impegno e per i terrazzamenti.

OPERA RETICOLATA "OPUS RETICOLATUM"

L’opera reticolata (opus reticulatum o reticolatum) è una tecnica edilizia romana tramite cui si realizza il paramento di un muro in opera cementizia.

A Roma e nei dintorni fu utilizzata soprattutto a partire dalla prima metà del I secolo a.C. (“opera quasi reticolata”) e in epoca augustea. Anche dopo l’introduzione dell’opera laterizia se ne continuò l’uso ancora nella seconda metà del II secolo d.C., con ammorsamenti in mattoni sugli spigoli (opera mista o opus mixtum).

Inizialmente consistette in una variante più evoluta dell’opera incerta, in quanto nell’opera reticolata le pietre che formavano il paramento del muro venivano preparate prima della messa in opera a forma irregolarmente piramidale a base quadrata e disposte quindi con la base in vista, mentre la punta affondava nel cementizio. La disposizione veniva a creare un irregolare reticolo diagonale sulla superficie della parete (“opera quasi reticolata”).

Opus quadratum

Opus quadratum: strutture in blocchi regolari di forma parallelepipeda. In uso fin dal periodo arcaico (fine VII-inizi VI sec a.C.), è la tecnica che si preferì a Roma nelle costruzioni più antiche: si trova nella Cloaca Massima, nelle Mura Serviane, nell’Acquedotto Claudio e nel Tabularium.

Opus mixtum

Opus mixtum: nato dall’unione fra l’opus incertum e l’opus reticulatum. Già alla fine della Repubblica era iniziato l’uso di rinforzare l’opera reticolata con fasce orizzontali di mattoni o tegole fratte. In età imperiale questo uso si perfeziona con l’aggiunta di ammorsature laterali, le speccachiature di reticolato sono così inquadrate da cornici di mattoni. Questa tecnica è particolarmente utilizzata tra l’età flavia e quella di Antonino Pio.

Lavorazione della pirtra

Diverse modalità di lavorazione della pietra, ci sono diversi modi di lavorare la pietra, perché essa cambia forma e cambia consistenza in base al territorio di appartenenza, oltre ad una buona lavorazione vi garantiamo un’ottima lavorazione della stessa.

Servizio chiavi in mano

Servizio chiavi in mano, il servizio è molto semplice, se avete una casa da ristrutturare o da realizzare affidate a noi l’intero compito, ci occuperemo di tutto il necessario, a stretto contatto con Voi. Alla fine non dovrete far altro che entrare e godervi la vostra casa.

Costruzioni in Pietra

L’opera incerta (opus incertum) è una tecnica edilizia romana che riguarda il modo in cui viene realizzato il paramento di un muro in opera cementizia.